Esperienze da fare in casa

La Cucina Etnica: Cresce la curiosità degli italiani verso nuovi sapori provenienti da lontano

Sarà forse grazie alle nuove tecnologie, o grazie alla possibilità di viaggiare in modi diversi, ma sembra proprio che il mondo diventi sempre più piccolo di giorno in giorno!

 L’attitudine delle persone a sentirsi “figli del mondo” (cittadini del mondo), ha aumentato  la curiosità di scoprire nuove culture e provare gusti e sapori diversi. 

In Italia questo è dimostrato dalla diffusione sempre maggiore di ristoranti che propongono cucina etnica.

Dalla cucina giapponese, passando per quella cinese, fino ad arrivare a cucine molto particolari come quella etiope o  messicana, sono sempre di più gli italiani che decidono di scoprire queste culture lontane attraverso il cibo.

Ristorante Baby Bao: Cucina Giapponese

Da novità ad abitudine, come è cambiato negli anni il consumo di cibo etnico in Italia: 

Se negli anni ‘90 mangiare in un ristorante etnico veniva considerata una novità, quando a fornire questo genere di prodotti erano pochi ristoranti cinesi e qualche fast food,oggi l’offerta è molto più ampia. L’etnico è divenuto ormai una moda, quasi un abitudine per il popolo italiano, che ama sempre più provare e sperimentare. 

Secondo la Coldiretti il 16% degli italiani compra abitualmente cibo etnico. Una tendenza, questa, favorita dall’aumento del numero di ristoranti che propongono le specialità delle cucine di tutto il mondo e  dalla propensione, da parte delle nuove generazioni, di sperimentare nuovi sapori e ricette. 

La diffusione di queste nuove cucine si è accentuata ulteriormente negli ultimi anni, infatti, l’impossibilità di viaggiare a causa della pandemia, ha portato le persone a “scovare” metodi alternativi per conoscere culture e tradizioni lontane, uno di questi proprio attraverso il cibo etnico. 

Non solo nuovi ingredienti, ricette e diverse modalità di preparazione, il cibo etnico è fortemente legato all’identità, alla tradizione e alla cultura di paesi e popoli diversi. Grazie a questo si possono intraprendere dei veri “viaggi gastronomici” alla scoperta di tradizioni lontane e affascinanti.

Forse è anche per questa connessione tra cibo etnico e nuove esperienze, che spesso si preferisce gustarlo tra le mura di casa, quasi a ricercare un po’ di intimità famigliare dove condividere questa esperienza.

Ristorante Africa: Cucina Eritrea

La cucina etnica di qualità:

Spesso, noi italiani, tendiamo a considerare le cucine straniere  qualcosa di “fast”, da poche pretese, svalutandole rispetto a quello che le nostre mamme e nonne preparano nelle loro cucine. In realtà non è così, alcuni piatti “etnici” che siamo ormai soliti mangiare, hanno dietro preparazioni lunghe che richiedono tanto impegno e tecnica tra i fornelli. 

Sono sempre di più i grandi chef, che, arrivati in Italia quasi per caso, decidono di intraprendere nuove avventure con ristoranti in cui proporre e valorizzare  la cucina della propria terra d’origine, quasi come se questo fosse un gesto “dovuto”, nei confronti di chi li ha visti nascere e a cui devono tutto ciò che oggi hanno. 

Ristorante Galbi Roma: Cucina Coreana

La cucina etnica e RistoBox:

Anche se sempre più amate, soprattutto fuori le grandi città, è difficile poter trovare ristoranti che propongono cucina etnica, a parte alcune eccezioni consolidate. Per questo RistoBox  cerca di scovare tutte quelle cucine internazionali, che, attraverso una cucina di qualità, sono in grado di trasmettere la cultura del proprio paese d’origine. In questo modo vogliamo rendere accessibili a tutti, questi “viaggi gastronomici” alla scoperta di culture tanto lontane quanto affascinanti. 

Se vuoi anche te intraprendere questo viaggio gastronomico ecco tutte le nostre Box provenienti da diversi paesi del mondo:

https://www.ristoboxitalia.com/tutte-le-nostre-box/

 

Ristorante Carnal I Morso Sabroso: Cucina Sud Americana
Ristorante Joe Original BBQ: Cucina American BBQ

 

Leave Your Comment