Aspetta prima di andartene...
Vogliamo farti un regalo!
Iscriviti alla newsletter e ti regaliamo subito un buono sconto da 10€ sul tuo primo ordine!
Oggi siamo nel cuore pulsante di Roma, a Trastevere in Via Natale Del Grande, per intervistare chi per prima ha avuto la geniale idea di mettere una carbonara su uno stecco gelato: La chef Barbara Agosti del Ristorante Eggs di Roma e Milano.
“Un piatto che nasce da una necessità. Prima di ritrovarci in questo locale, eravamo sempre qua a Trastevere ma in un locale da appena 20 coperti. Una situazione critica che ci ha portato ad ingegnarci per trovare un modo per servire la nostra carbonara anche a quei clienti che purtroppo non riuscivamo a far accomodare al tavolo. Abbiamo dunque pensato di trasformare la carbonara in uno street food che potesse essere consumato tra le splendide vie di Trastevere, e così nasce lo Strapazzo, o come lo chiamano molti, il Magnum di carbonara”” ci racconta la chef Agosti con un sorriso.
“Lo strapazzo è semplicemente che la nostra pasta alla carbonara, impanata, fritta e messa su uno stecco gelato, rendendola facile da mangiare sia al tavolo che per strada. Utilizziamo gli stessi ingredienti della nostra carbonara classica, con l’unica differenza della tipologia di past: nello strapazzo usiamo uno spaghetto invece che la mezza manica.”
“Esattamente, una carbonara da passeggio. La sua unicità sta nella cremosità: lo strapazzo a differenza di un classico fritto o della “pasta fritta”, rimane cremoso all’interno come una vera pasta alla carbonara. Questa è la sorpresa che lascia tutti a bocca aperta. Per riuscire in questo “gioco di magia” abbiamo lavorato tanto per perfezionare ogni dettaglio della ricetta.”
“Inizialmente tutti erano stupiti. Il passaparola e la particolarità della sua forma hanno fatto il resto, rendendo questo piatto sempre più famoso e richiesto. Quando ci siamo trasferiti nel nuovo locale, abbiamo deciso di rivisitarlo, rendendolo più piccolo, ma mantenendolo sempre in menù, insieme alle oltre 10 versioni di carbonara che proponiamo. Con i romani è stato amore a prima vista, quando la carbonara viene esaltata e non deturpata la apprezzano. E così è stato con lo strapazzo. Sono tantissimi i romani che vengono a mangiarlo nel nostro ristorante ed è forse la vittoria più grande per noi.”
Conclude la chef.
Lo strapazzo, conosciuto anche gelato di carbonara, ha reso famosa la chef portandola fino a Masterchef e facendole a vincere importanti premi gastronomici.
Oggi per provare questo piatto unico, non è più necessario venire a Roma: puoi ordinarlo comodamente a casa in tutta Italia tramite RistoBox.
La chef Agosti e il suo ristorante Eggs sono stati tra i primi a sostenere il progetto RistoBox. Grazie a questa collaborazione, tutti possono gustare lo strapazzo, la carbonara classica della chef e molti altri deliziosi piatti a casa propria.
Con le ristobox lo strapazzo arriva pronto da friggere e gustare, permettendoti di immaginarti a passeggio per i vicoli di Trastevere.
Vuoi saperne di più sulle ristobox firmate Eggs? Scopri tutto qui:
Devi essere connesso per inviare un commento.